Stampa
Categoria: Pubblicazioni locali
Visite: 2710

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

Viticultura biologicaIl tema dell'ambiente è molto importante per noi del Movimento 5 Stelle, in quanto crediamo che un ambiente più sano ci consentirebbe di vivere meglio, con meno malattie e di conseguenza meno costi sanitari sulle nostre spalle.
Ricordiamo che per colmare il buco della sanità veneta, la regione Veneto ha sottoscritto un prestito trentennale di 1.587.480.000 euro (quasi 1.6 miliardi di euro: 777.231.000 ottenuti nel 2013 e 810.249.000 nel 2014) indicizzati al tasso d'interesse dei BTP.
Crediamo che l'agricoltura biologica sia la strada da percorrere per risanare l'ambiente in cui viviamo, consentendo peraltro un maggior reddito ai coltivatori e una maggior propensione dei turisti a visitare le nostre aree.
Al fine di informare i cittadini circa gli obiettivi dell'agricoltura biologica e le relative tecniche, abbiamo raccolto alcune informazioni nelle pagine web:

Entrambe le pagine sono in continua fase di aggiornamento.

Alcune informazioni in breve:

Crediamo che un'agricoltura biologica, responsabile e rispettosa dell'ambiente, unitamente ad una distribuzione dei prodotti agricoli attraverso una filiera corta che non veda l'azzeramento del guadagno per l'agricoltore a beneficio della grande distribuzione, sia il punto di partenza per una nuova economia redditizia e sana, che porterà indubbiamente ad un miglioramento della qualità e dell'immagine dei nostri prodotti nonché ad un aumento del turismo.
Crediamo però che il passaggio al biologico non debba essere una scelta obbligata bensì voluta dal coltivatore, in quanto richiede molto impegno e formazione, e ci auguriamo che sempre più coltivatori si rendano consapevoli della pericolosità di molti fitofarmaci normalmente impiegati e decidano di convertirsi ad una agricoltura sicuramente più ecosostenibile.

Siamo a disposizione per eventuali proposte o segnalazioni, da fare in email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oppure durante gli incontri locali indicati nel sito web.
Buona giornata.

Lo Staff del Movimento 5 Stelle - Pieve di Soligo