Vorremo informati che il Comitato Marcia Stop Pesticidi, formato da numerose associazioni e comitati, organizza domenica 28 maggio 2017 la Marcia Stop Pesticidi, con partenza dalla rotatoria di Cison (sulla provinciale) e arrivo al parco di Follina: la strada sarà chiusa al traffico, e si potrà partecipare anche in bicicletta.
L'obiettivo è far conoscere agli organi istituzionali la crescente preoccupazione per l'esposizione ai pesticidi: nella sola provincia di Treviso, meno di 1 milione di abitanti, ogni anno vengono utilizzati più di 3 milioni di kg di principi attivi, alcuni cancerogeni, molti interferenti con il nostro sistema ormonale.
Non è un'iniziativa politica, la partecipazione è libera e gratuita, e maggiore è il numero di partecipanti, maggiore sarà la forza con cui si potrà chiedere agli amministratori di regolamentare l'agricoltura affinché riduca l'inquinamento e migliori la qualità dei suoi prodotti.
La marcia è patrocinata da ISDE, PAN ITALIA e dal Comune di Revine Lago (TV), che sarà presente con il proprio Sindaco affiancato dai rappresentanti dei Comuni di Feltre, di Limana e di Belluno. A livello nazionale hanno già aderito la Coalizione Italiana STOP Glifosato, WWF Italia e Greenpeace Italia. La Marcia è sostenuta da oltre un centinaio tra gruppi, associazioni, reti e movimenti, attivi nel territorio, chi da anni e chi da qualche mese, che aderiscono per manifestare la preoccupazione popolare per la dilagante occupazione dei suoli da parte della “industria del prosecco” e per la sempre più invasiva presenza di trattamenti chimici e di sintesi.
Questi i punti centrali dell'Appello:
INVITIAMO LA COMMISSIONE EUROPEA
a proporre agli Stati membri l’introduzione di un divieto di utilizzare glifosato, a riformare la procedura di approvazione dei pesticidi e a fissare obiettivi di riduzione obbligatori al livello dell’UE per quanto riguarda l’uso dei pesticidi.
CHIEDIAMO A GOVERNO, REGIONE E COMUNI
-di applicare il principio di precauzione vietando l'utilizzo dei pesticidi, intesi come molecole di sintesi, attivando controlli e sanzioni idonee;
-di potenziare tutti gli strumenti di controllo e salvaguardia del territorio per evitare sbancamenti, deturpazione del paesaggio e possibili discariche abusive;
-di togliere gli incentivi economici alle produzioni intensive;
-di sostenere l'agricoltura biologica e la costituzione di biodistretti, nel rispetto della biodiversità e delle tipicità tradizionali locali;
La Marcia si svolgerà con qualsiasi condizione meteo con questi orari :
Ore 10 - Raduno presso la Rotatoria di Cison. Per i parcheggi fate rifermento ai Volontari presenti e alle indicazioni.
Ore 10.30 - Partenza della Marcia (corteo) dalla rotatoria di Cison di Valmarino (TV)
Ore 11.30 - Passaggio davanti alla Abbazia di Follina
Ore 12.00/12.30 - Conclusione presso il Parco Wipfeld. Il Parco è ombreggiato, dotato di acqua potabile, giochi per bambini e servizi igienici.
Tutta la cittadinanza è invitata.
Cogliamo l'occasione per invitare alla condivisione dell'auto con altre persone interessate.