Il Fatto Quotidiano: Politica e Palazzo

News, inchieste e blog su politica, cronaca, giustizia, economia
  1. Secondo il sondaggio realizzato da Tecnè con Agenzia Dire la fiducia nel presidente del consiglio è passata dal 61% registrato durante l'insediamento al 53 del 16 aprile, con ben tre punti persi solo nell'ultima settimana. Quasi lo stesso calo che ha interessato la fiducia nel governo. Tra i leader Renzi perde un altro decimale ed è sempre più ultimo: ha un indice di fiducia del 10,6%, sette punti in meno di Calenda. Tra i partiti la Lega perde tre decimali

    L'articolo Sondaggi, la fiducia in Draghi è scesa dell’8% in due mesi. Tra i leader crescono Meloni, Conte e Letta. Partiti: avanzano Pd e M5s proviene da Il Fatto Quotidiano.

  2. La senatrice renziana Daniela Sbrollini si dice perplessa "sul ritorno alle attività di piscine, delle palestre e degli impianti sportivi al coperto solo dal mese di giugno". Chiede quindi al governo di "rivedere questa decisione ed aprire già dai primi di maggio per non escludere totalmente queste attività dalle importanti funzioni sociali". E cita "numerosi" e non meglio precisati "studi scientifici"

    L'articolo Riaperture, a Italia viva il piano del governo non basta: “Anche piscine e palestre ripartano già da maggio. Rivedere la road map” proviene da Il Fatto Quotidiano.

  3. Dopo il pressing dei partiti a seguito del voto al Senato, il sottosegretario agli Esteri assicura che Palazzo Chigi "darà seguito all’impegno preso in Parlamento" e che si sta adoperando "affinché a Zaki siano pienamente garantiti i diritti della difesa"

    L'articolo Patrick Zaki, Della Vedova: “Il governo avvia le verifiche per conferimento della cittadinanza” proviene da Il Fatto Quotidiano.

  4. “Io sono ancora contento per aver dissequestrato milioni di italiani con la scelta di ieri che da settimana prossima potranno tornare alla vita normale”. Inizia così il commento del segretario della Lega Matteo Salvini dopo il rinvio a giudizio nel processo Open Arms, poi entra nel merito: “Ridicola solo l’idea che io sono un sequestratore. […]

    L'articolo Open Arms, Salvini: “Rinvio a giudizio? Decisione dal sapore politico. Del resto lo ha scritto Palamara che ‘Salvini ha ragione ma va fermato'” proviene da Il Fatto Quotidiano.

  5. “No ad aperture scriteriate, la precondizione devono essere i vaccini e accelerazione della campagna vaccinale. Noi riteniamo di dover dare priorità al comparto turistico, questa battaglia la stiamo facendo da soli”, così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ad Agropoli. Poi aggiunge: “Una battaglia da fare oggi in Italia sarebbe quella per l’approvazione […]

    L'articolo Covid, De Luca: “No a riaperture scriteriate, per noi fondamentale salvare stagione turistica. Bisognerebbe fare battaglia per avere Sputnik” proviene da Il Fatto Quotidiano.