Il Fatto Quotidiano: Giustizia e Impunità

News, inchieste e blog su politica, cronaca, giustizia, economia
  1. L'improcedibilità della nuova norma rischia di essere considerata retroattiva al primo ricorso delle difese che si appelleranno al favor rei. Almeno a leggere una sentenza della corte Costituzionale del 2019 (quando ne faceva parte pure la Guardasigilli), che cita a sua volta un'altra pronuncia del 2006.  Pasquale Bronzo, docente di Procedura penale alla Sapienza: "Qualsiasi avvocato solleverà la questione"

    L'articolo Con la riforma Cartabia rischiano di andare in fumo anche i processi per reati commessi prima del 2020. Il precedente della Consulta (e la ministra era giudice) proviene da Il Fatto Quotidiano.

  2. Panzironi, giornalista e volto della trasmissione Life120, è divulgatore di un regime alimentare che promette di far vivere le persone fino a 120 anni e curare cancro e diabete grazie agli integratori da lui prodotti. Era già stato multato dall'Agcom per 264mila euro ed espulso dall'Ordine dei giornalisti

    L'articolo Adriano Panzironi, il gip di Roma archivia la denuncia per truffa nei confronti del metodo Life 120 proviene da Il Fatto Quotidiano.

  3. Le vittime raccontano di una spedizione punitiva avvenuta il 25 maggio 2020 in una casa di Trebaseleghe e condotta da Arshad Badar, a capo della società che li reclutava. "Sono arrivati a portare mia moglie e i miei figli in una caserma in Pakistan - racconta uno di loro - Mi hanno detto che li avrebbero liberati solo se avessi ritirato la denuncia per le violenze subite"

    L'articolo Grafica Veneta, verbali dei lavoratori pakistani picchiati: “Ci hanno legato mani e piedi e presi a calci. Minacciate anche le nostre famiglie” proviene da Il Fatto Quotidiano.

  4. Il documento che riguarda l'intera riforma è stato approvato con 5 voti a favore e uno contrario. L’individuazione dei reati che i magistrati dovranno perseguire - osservano i consiglieri - "rispecchierà, inevitabilmente e fisiologicamente, le maggioranze politiche del momento". E senza un aumento degli organici e altri investimenti, "le ricadute della riforma risulteranno di insormontabile gestione per gli uffici"

    L'articolo Cartabia, il nuovo parere della Commissione Csm: “Affidare alla politica la scelta dei reati viola l’assetto costituzionale. Improcedibilità? Avrà effetti drammatici” proviene da Il Fatto Quotidiano.

  5. Dopo nove mesi l'imprenditore esce dal carcere. Lo ha deciso il gip Tommaso Perna, accogliendo la richiesta della difesa dopo che nei mesi scorsi istanze analoghe erano state respinte. Indosserà il braccialetto elettronico mentre sarà in cura per le dipendenze

    L'articolo Alberto Genovese esce dal carcere: accolta la richiesta di domiciliari in una clinica per curare le tossicodipendenze proviene da Il Fatto Quotidiano.