Il Fatto Quotidiano: Giustizia e Impunità

News, inchieste e blog su politica, cronaca, giustizia, economia
  1. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, gli indagati erano in grado di falsificare documenti di qualsiasi genere. Nel registro degli indagati figurano numerosi professionisti compiacenti

    L'articolo Varese, fatture false ed evasione: 65 persone indagate, sequestrati beni per 52 milioni di euro proviene da Il Fatto Quotidiano.

  2. Alfredo Cospito non ha intenzione di cambiare idea e interrompere il digiuno che sta portando avanti ormai da oltre cento giorni di sciopero della fame. Per questo, ha dichiarato la sua dottoressa Angelica Milia, per salvarlo “non servirebbe trasferirlo da un’altra parte. L’unica soluzione sarebbe quella di toglierlo dal 41 bis”. L’anarchico condannato all’ergastolo e […]

    L'articolo Cospito, il medico: “Unico modo per salvarlo è toglierlo dal 41 bis”. Delmastro: ‘Le ultime violenze confermano necessità carcere duro’ proviene da Il Fatto Quotidiano.

  3. Il procuratore generale di Potenza Armando D’Alterio sottolinea il merito dei procuratori della Repubblica: la riforma Bonafede ha affidato loro il compito di controllare gli esiti delle intercettazioni e decidere “la non annotazione". Questo ha avuto come “effetto probabilmente non del tutto previsto, ma assolutamente positivo” quello di “valutare tempestivamente l’esigenza di proroga o meno” dell’attività di ascolto

    L'articolo Abuso delle intercettazioni? In Basilicata i pm le hanno dimezzate da soli nonostante gli indagati siano più che raddoppiati proviene da Il Fatto Quotidiano.

  4. All’inaugurazione dell’anno giudiziario nel capoluogo siciliano la procuratrice generale sottolinea che la cattura del superlatitante ha dimostrato "le reti di protezione e l’omertà", “l’olezzo della compiacenza e dell’ammiccamento”. Il capo della procura ha aggiunto: "Adesso l'organizzazione sta cercando una figura che possa occupare il vuoto". Quindi "non è il momento di abbassare la guardia. Le intercettazioni sono, e sono sempre state, uno strumento fondamentale"

    L'articolo Palermo, pg Sava: “Vittime non denunciano, servono le intercettazioni”. De Lucia: “Fondamentali ora, mafia cerca figura post Messina Denaro” proviene da Il Fatto Quotidiano.

  5. Cinquantacinque anni, l'anarchico è recluso nel carcere Bancali di Sassari e sta portando avanti lo sciopero della fame dallo scorso ottobre per protestare contro l'applicazione del regime di 41-bis decisa dal ministero della Giustizia a maggio dello scorso anno. Ha perso 40 chili in quattro mesi e le sue condizioni sono "in lento peggioramento"

    L'articolo Alfredo Cospito, chi è l’anarchico recluso al 41-bis e perché ha iniziato lo sciopero della fame proviene da Il Fatto Quotidiano.