Il Fatto Quotidiano: Giustizia e Impunità

News, inchieste e blog su politica, cronaca, giustizia, economia
  1. di Vittorio De Vecchi Lajolo* Il coraggioso comunicato stampa della Corte Costituzionale del 15 aprile scorso è fonte di grande soddisfazione per chiunque sia un cultore della materia o anche solo curioso di comprendere il funzionamento di questa venerabile istituzione. Ad esempio: molti pensavano che una legge potesse essere costituzionale o incostituzionale, ovvero compatibile o […]

    L'articolo Ergastolo ostativo, perché la Consulta dice che è incostituzionale ma ha concesso un rinvio? proviene da Il Fatto Quotidiano.

  2. La Corte Costituzionale con la sentenza sull’ergastolo ostativo ha fatto cinque cose. Le prime quattro sono chiare: ha dichiarato la incostituzionalità della norma nella parte in cui lega indissolubilmente la possibilità per il mafioso di accedere ai benefici carcerari alla scelta di aver collaborato utilmente con la Giustizia; ha però riconosciuto la specifica gravità del […]

    L'articolo Ergastolo ostativo, dopo la sentenza della Consulta la sfida è non spostare indietro il baricentro della lotta alla mafia proviene da Il Fatto Quotidiano.

  3. Per gli investigatori, scrive La Stampa, "l'intera operazione ha avuto la regia dei vertici dell'esercito del Cairo". Il 21enne era già stato raggiunto da un avviso di garanzia ed era accusato di avere violentato la commessa di un solarium. Ma quando i carabinieri si sono presentati in albergo per arrestarlo era già tornato in Egitto

    L'articolo La Spezia, militare egiziano accusato di violenze rientrato in patria: “Il suo biglietto aereo prenotato dall’ambasciata del Cairo” proviene da Il Fatto Quotidiano.

  4. Il giudice Lorenzo Jannelli ha ordinato il processo - come aveva chiesto la procura di Palermo - per il leader della Lega, accusato di rifiuto d’atti d’ufficio e sequestro di persona, per non avere fatto sbarcare 147 migranti nell’agosto del 2019 quando era ministro dell’Interno. La prima udienza è fissata per il 15 settembre prossimo davanti ai giudici della seconda sezione penale. L'ex ministro dell'Interno: "Vado a processo a testa alta"

    L'articolo Open Arms, Matteo Salvini rinviato a giudizio per rifiuto d’atti d’ufficio e sequestro di persona: rischia una pena fino a 15 anni proviene da Il Fatto Quotidiano.

  5. I fatti al centro della terza udienza nell'aula bunker dell'Ucciardone di Palermo riguardano il blocco allo sbarco dei migranti salvati in mare dalla Ong spagnola, nell’agosto del 2019. E potrà avere ripercussioni anche sul caso Gregoretti

    L'articolo Caso Open Arms, oggi il gup decide se rinviare a giudizio Matteo Salvini per sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio proviene da Il Fatto Quotidiano.