btn scopriprogramma btn segnalazione


Il Fatto Quotidiano: Giustizia e Impunità

News, inchieste e blog su politica, cronaca, giustizia, economia
  1. “Nessuno tocchi la riforma della prescrizione, non per noi che abbiamo già subito, ma per chi si troverà nelle condizioni di affrontare un processo e di volere la verità su futuri disastri che dovessero avvenire”. Arriva dal luogo della strage di Viareggio l’appello alla politica a Sono le Venti, condotto da Peter Gomez sul Nove, […]

    L'articolo Sono le Venti, l’appello della vittima della strage di Viareggio sul Nove: “Non si tocchi la riforma della prescrizione, serve a chi vuole giustizia” proviene da Il Fatto Quotidiano.

  2. È passato un anno e mezzo, infatti, da quando si è concluso il troncone del processo contro la cosca Mancuso che si è celebrato con il rito abbreviato. Da allora (era 31 luglio 2018), il giudice per l'udienza preliminare Pietro Caré non è riuscito a scrivere la sentenza con la quale aveva condannato i vertici della famiglia mafiosa di Limbadi e i boss delle cosche alleate che erano stati arrestati nell’aprile 2016.

    L'articolo ‘Ndrangheta, giudice non deposita motivazioni della sentenza: scarcerati cinque condannati proviene da Il Fatto Quotidiano.

  3. Sotto chiave erano finiti oltre 1 tonnellata di "infiorescenze di canapa sativa" e migliaia di prodotti derivati. La procura di Taranto ha chiesto e ottenuto l'archiviazione per tutti gli indagati spiegando che il quadro è costellato di "asimmetrie interpretative" che hanno "reso inevitabile l’errore" per gli indagati "nel momento in cui hanno dovuto fronteggiare una norma che non brillava per chiarezza". Il legale: "Legislatore pigro, intervenga"

    L'articolo Cannabis light, 56 archiviazioni dopo un maxi-sequestro. I pm: “Norme non sono chiare, chi la vende non sa di commettere un reato” proviene da Il Fatto Quotidiano.

  4. Già cancellati i reati di incendio e lesioni colpose gravi e gravissime. Su quelli di disastro ferroviario e omicidio colposo plurimo è attesa, entro l'estate, la Cassazione. Ma se cadesse l'aggravante dell'incidente sul lavoro, anche questi ultimi sarebbero prescritti. Lasciando 32 vittime e le loro famiglie senza giustizia, dopo sette anni di udienze

    L'articolo Strage di Viareggio, sul processo incombe la prescrizione. I familiari delle vittime: “Perché indagare allora?” proviene da Il Fatto Quotidiano.

  5. L'inchiesta dei pm partenopei, partita da numerosi e circostanziati esposti anonimi, fotografa flussi anomali di denaro transitati da un conto all’altro delle società pubbliche dell’isola azzurra e contiene gli intrecci familiari tra il management delle aziende ‘in house’ che si occupano del porto, dei tributi e dell’igiene urbana, e i politici alla guida delle amministrazioni comunali. Fratelli e cugini ai timoni di comando di enti controllori e controllati

    L'articolo La parentopoli dell’isola di Capri, indagine dei carabinieri su ammanchi e irregolarità contabili delle società pubbliche proviene da Il Fatto Quotidiano.