btn scopriprogramma btn segnalazione

Il Fatto Quotidiano: Giustizia e Impunità

News, inchieste e blog su politica, cronaca, giustizia, economia
  1. L'azienda sanitaria ha sospeso dal servizio al pronto soccorso - cominciato l'1 aprile - Ciro Borriello, già deputato di Forza Italia e Udeur, per due volte sindaco in provincia di Napoli. Nel suo passato ci sono tre inchieste giudiziarie. “Ho fatto tutte le dichiarazioni dovute all'Usl. L'azienda sanitaria potrà fare tutti i controlli che ritiene giusti", dice il diretto interessato

L'articolo Coronavirus, tra i medici di Treviso anche l’ex sindaco di Torre del Greco arrestato nel 2017. Sospeso dall’Usl: “Verificare incompatibilità” proviene da Il Fatto Quotidiano.

2. Dal 1° maggio 2020 entrerà in vigore l’ennesima riforma delle intercettazioni telefoniche e ambientali, uno strumento investigativo indispensabile per contrastare con efficacia i delitti più gravi come la corruzione e i reati di mafia. Uno strumento che all’estero ci invidiano, ma che da noi è oggetto di periodiche rivisitazioni. Ebbene, saremo in grado di giudicare […]

L'articolo Intercettazioni, uno strumento indispensabile che a qualcuno farebbe comodo controllare proviene da Il Fatto Quotidiano.

3. Non solo la rabbia per lo stop ai colloqui familiari e la paura del contagio. Le indagini sulle rivolte di marzo battono la pista di una regia occulta e comune dietro ai disordini. Un coordinamento esterno con l'ombra lunga dei clan che ha fatto scoppiare le ribellioni quasi in contemporanea in tutta Italia. Con l'obiettivo di tornare a parlare di indulto e amnistie

L'articolo Coronavirus, l’ombra delle mafie dietro alle rivolte nelle carceri: “Eseguite da manovalanza ma con la regia occulta della criminalità” proviene da Il Fatto Quotidiano.

4. Il Procuratore generale della Cassazione, Giovanni Salvi, invia una nota a tutti i pg delle corte d'Appello. Un documento che "faccia da base di lavoro comune", in cui scrive: "Mai come in questo periodo va ricordato che nel nostro sistema il carcere costituisce l’extrema ratio"

L'articolo Coronavirus, il pg della Cassazione: “Rischio epidemia nelle carceri. Bisogna alleggerire la pressione e incentivare misure alternative” proviene da Il Fatto Quotidiano.

5. La pandemia Covid-19 ha travolto le nostre vite. Distrutto il nostro quotidiano. Mietuto migliaia e migliaia di vittime. Una vera e propria emergenza nazionale (e non solo) dopo tante false o presunte tali. Le terribili immagini che da settimane ci tengono incollati alla televisione tolgono il fiato. Quelle che giungono dalla cosiddetta prima linea di […]

L'articolo Coronavirus, perché estendere lo scudo penale per i medici anche al personale gestionale? Chissà a chi serve proviene da Il Fatto Quotidiano.