Il Fatto Quotidiano: Giustizia e Impunità

News, inchieste e blog su politica, cronaca, giustizia, economia
  1. La requisitoria è durata sette ore. Il direttore scientifico del centro studi piemontese Hansel&Gretel deve rispondere delle accuse di abuso d’ufficio, frode processuale e lesioni gravissime (ipotesi di reato formulata per la presunta alterazione psichica di una paziente).

    L'articolo Affidi Bibbiano, la procura di Reggio Emilia chiede sei anni per lo psicoterapeuta Claudio Foti proviene da Il Fatto Quotidiano.

  2. L'imputato, il 29 maggio 2016, fece fermare la processione di San Giovanni Evangelista davanti casa della famiglia Riina, a Corleone, e suonò la campanella facendo fermare tutti i fedeli

    L'articolo Inchino davanti alla casa di Totò Riina, definitiva la condanna a 6 mesi per il confrate proviene da Il Fatto Quotidiano.

  3. Era accusato di essere l'autore materiale dell'omicidio di Francesco Traiano, il titolare del bar Gocce di Caffè nel capoluogo dauno, morto il 9 ottobre dello scorso anno dopo essere rimasto gravemente ferito durante una rapina compiuta il 17 settembre all'interno del suo locale. Il 18enne ha confessato il delitto spiegando che ebbe "una colluttazione, finii contro il bancone e sferrai la coltellata, ma non volevo colpirlo all’occhio"

    L'articolo Foggia, barista ucciso durante una rapina: 16 anni di carcere a un minorenne per omicidio proviene da Il Fatto Quotidiano.

  4. L’obiettivo, ha spiegato nel fornire la sua ricostruzione dei fatti, era convincere i familiari dell’inglese a spedirgli i 7.000 euro necessari a pagare un prestito. Sarebbe stato lo stesso Demilecamps, ha sostenuto Gnaga, ad architettare lo stratagemma. La sua versione è ora al vaglio degli inquirenti e contrasta con le condizioni in cui è stato trovato il giovane. Il gip dispone per i domiciliari per i 4 arrestati

    L'articolo Macerata, la versione di uno degli arrestati per il sequestro del 25enne inglese: “Una messa in scena per un debito da 7mila euro” proviene da Il Fatto Quotidiano.

  5. Il sindacato delle toghe, "lungi dal coltivare corporativismo autoreferenziale", è chiamato "a promuovere e sostenere il dialogo autentico della magistratura ordinaria con le istituzioni e con la società", scrive il capo dello Stato in occasione della presentazione del Commentario della magistratura, la nuova iniziativa editoriale dell'associazione

    L'articolo Anm, Mattarella al presidente Santalucia: “Per essere credibile la magistratura ha bisogno di riforme e di rigenerazione etica e culturale” proviene da Il Fatto Quotidiano.