btn scopriprogramma btn segnalazione


Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Resoconto del Meetup del 2  febbraio 2016

Luogo: Sala di Soligo

Presenti: David, Daniela, Alessandro, Alberto, Luca, Francesco

Si è parlato principlamente di 3 argomenti: iniziative da presentare in Consiglio Comunale con Alessandro, la possibilità di organizzare serate tematiche e una discussione sugli impianti di cogenerazione.

Per quanto riguarda il primo punto abbiamo deciso di poratre avanti l'interrogazine sui rifiuti cimiteriali di farra, la mozione sul baratto amministrativo, l'interrogazione sul divieto dell'uso di erbicidi. Dopodichè Alessandro ha proposto di far aderire per tempo il Comune, all'evento nazionale "M'illumino di meno", nonchè interrogare il comune sull'adesione o meno al fondo del 5x1000 per i progetti a scopo sociale. Luca ha avanzato l'idea di chiedere al comune il resoconto dell'adesione all'8x1000 per l'edilizia scolastica.
Per quanto riguarda le serate da organizzare si è pensato in 2 o 3 serate incentrate sui temi:
- Efficientamento/risparmio energetico
- Gestione dei rifiuti (?)
- Mobilità Sostenibile

Se si riesce a organizzare in modo localmente diffuso gli eventi si può avanzare la richiesta di patrocinio ai comuni (Farra e Sernaglia visto l'ottica del Paes congiunto), nonchè di chiamare un membro delle rispettive giunte per far parlare delle iniziative da attuare nei comuni a professionisti, titolari di attività e privati. Interessante sarebbe la partecipazione di Gianni Girotto per inquadrare la normativa nazionale (conto termico), l'assessore all'ecologia Spadetto (per Farra) ed eventualmente l'assessore Marsura (per Sernaglia), nonchè l'intervento dell'associazione Pubbliche energie (http://www.pubblichenergie.it) che da anni si muove territorialmente per progetti di sostenibilità.

Per gli altri due argomenti (Rifiuti e Mobilità), sarebbe interessante parlare anche della questione Amianto e rimozione, ma tentenniamo un pò sul far partecipare la SAVNO Servizi, mentre si potrebbe invitare Ezio Orzes (Vicesindaco Ponte nelle Alpi - vedere video: https://www.youtube.com/watch?v=-q8d0JbvikE)
Per quanto riguarda la mobilità sarebbe interessante coinvolgere amministrazioni locali sul mettere a disposizione aree, strutture e vie dedicate alla mobilità slow, nonchè invitare la MoM (La Marca servizi), anche nell'ottica di queanto letto da qui (http://www.oggitreviso.it/un-autobus-quartier-del-piave-vallata-127322)

Per quanto riguarda la questione cogenerazione, Francesco e David hanno illustrato il funzionamento della pirogassificazione nei cogeneratori che verranno probabilmente installati dal CIT per il territorio della pedemontana. (per saperne di piu chiedete a loro)

Per quanto riguarda le interrogazioni da presentare, sono pubblicate nella sezione file del Meetup.

Per chi non fosse ancora partecipe, si scarichi il programma Telegram (disponibile sia per smartphone/tablet che per desktop) per una rapida comunicazione con il gruppo.