btn scopriprogramma btn segnalazione


Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Una carta d'identità europea associata ad un conto corrente presso la BCE per i pagamenti elettronici.

Proponiamo l'introduzione di un badge RFID (transponder a 13.56 MHz bidirezionale) valido come carta d'identità europea a cui sia associato un conto presso la BCE utilizzabile, per pagamenti di importo limitato (50 euro?) senza verifica di copertura, in modo da ottenere un sistema di pagamento semplice (non richiede la verifica in tempo reale della copertura sul conto) e veloce valido in tutta Europa.

Pensate a treni, autobus, taxi, e qualsiasi altro negozio: passi la carta, e il sistema addebita sul conto dell'acquirente l'importo da pagare.
Quanti ti voi non prendono l'autobus perché è una seccatura dover acquistare in anticipo il biglietto? Un sistema come il POS sarebbe inattuabile in un autobus, in quanto molto lento e costoso. Meglio un sistema che memorizza l'ID del passeggero ed a fine giornata verifica , attraverso la BCE, la copertura nel conto per l'addebito del costo di viaggio.
In modo analogo può essere associato il conto presso la BCE anche alla targa della propria auto, per l'addebito dei pedaggi (siamo gli unici al mondo ad avere il telepass, sistema costoso e inutile dal momento che basta leggere la targa dell'auto per sapere a chi addebitare il pedaggio).

Il sistema di pagamento dovrà essere messo a disposizione dalla BCE senza commissioni aggiuntive. Il vantaggio è che sarà un sistema semplice da implementare, velocissimo e universale (all'interno dell'Europa).

Per pagamenti di importi superiori, il sistema anche verificare la disponibilità nel conto, per cui risulterà più complesso (per la necessità di effettuare questa verifica in tempo reale, come fanno i POS) e lento.
Sarebbe un bel sistema per incentivare le transazioni elettroniche in barba ai sistemi attuali (commissioni dello 0.4-2% a SETEFI ed altre banche bye bye), con vantaggio economico per lo Stato che vedrà finalmente una buona emersione del nero.
Implementato questo sistema, si potrebbe introdurre l'idea di tassazione del contante al 30% come suggerito da Report!